Profilo

Dopo una formazione giuridica (sono laureata in giurisprudenza), le esperienze di vita hanno modificato il mio percorso, spostando l’attenzione al “diritto” e alla salvaguardia della qualità della vita e del benessere personale come cammino di integrità verso sé stessi.

Mi sono diplomata in Naturopatia presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica – sede di Bologna. Nel tempo ho volto lo sguardo e ampliato i miei studi focalizzando l’attenzione nella Floriterapia, nell’Aromaterapia, nell’Enneagramma e nelle Tecniche di Distensione Immaginative. Prima di concludere il mio percorso di studi ho compiuto un Tirocinio Autonomo Volontario con un medico di M.M.G. specialista in Gastroenterologia e Omeopatia, e ho approfondito i principi Omeopatici e i relativi concetti di Medicina Integrativa come basi di conoscenza per ampliare l’approccio Naturopatico.

Ho avviato un ulteriore percorso presso la Scuola di Formazione Metodo Hobart® di Gillian Hobart, (Movimento Centrale  di Danza e Teatro, progetto patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Rimini, dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Campus Rimini), incentrato sull’immagine di Sé, il movimento corporeo e la comunicazione del linguaggio non verbale, strumenti di consapevolezza corporea e pratica del ben-essere nella qualità della propria presenza attiva.

Nell’estate 2021 ho partecipato alla Summer School presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari di Urbino, Movimento e salute oltre la cura, Movis: percorso di educazione all’esercizio fisico associato a un programma nutrizionale e motivazionale in ambito oncologico.

Frequento corsi di aggiornamento Webinar Cemon.

Sono Master Reiki ed iscritta alla F.I.N.R. Federazione Italiana Naturopati Riza.

Ho Fondato il Gruppo Therapeia – Professionisti della Salute e del Benessere Integrativo. Un concept che abbraccia la Medicina Multidisciplinare e la pratica TCM (Traditional and Complementary Medicine). La Mission è la PERSONA, centro in uno spazio, il corpo, dove il dolore ha sede, e come tempo manifesto della malattia (acuta, subacuta, cronica), in un concetto di relazione spazio/tempo rappresentativa dell’inscindibile rapporto psiche e soma.

Therapeia ha ha come obiettivo la qualità della vita, la salute, il ben-essere e il trattamento delle Persone soggette a terapia a breve e a lungo termine. Stile di vita, prevenzione e malattia in un concetto di recupero della salute soffermandosi su ciò che manca, carenza di ben-essere, affinché l’uomo diventi più integro e sano. Accogliere la Persona che non è la malattia, ma è la possibilità nonostante tutto, è la nostra mission. Una visione olistica dell’uomo che non identifica la Persona con la malattia ma l’abbraccia nella sua totalità di corpo mente e spirito. La persone al centro è un ruolo attivo. I professionisti collaborano per garantire cure e terapie personalizzate non frammentate affinché la persona non si perde durante il percorso terapeutico.

Di recente pubblicazione (maggio 2022) il mio primo libro: OMEOPATIA Il valore del benessere integrativo nelle mani di tutti.

Tra i vari mezzi a disposizioni del Naturopata ho riservato una valenza allo studio del movimento corporeo, atto a risvegliare lo scarso e spesso inesistente rapporto che la persona ha con il proprio corpo. Una visione integrativa, che nella pratica del Naturopata si esprime in un momento essenziale: l’osservazione della persona attraverso la lettura del corpo, dei movimenti più comuni, della postura e della camminata.

Il Naturopata è un professionista che si occupa della qualità e del benessere delle persone, non svolge un atto medico, non è necessariamente un medico, non diagnostica una patologia, non prescrive una terapia. È principalmente un Igienista, un educatore dello stato di riequilibrio delle attività emuntoriali sovraccariche di scarti metabolici che impediscono il regolare flusso delle attività vitali.

Nel pensiero olistico (dal greco holós: intero), anima, mente e corpo sono indivisibili; è in questa rappresentazione di equilibrio energetico che il Naturopata diviene intermediario nel rapporto tra la persona, la malattia e le altre figure mediche sanitarie (medici, terapeuti, fisioterapisti, osteopati etc.).