Enneagramma

Enneagramma: l’armonia dell’anima e le linee geometriche del Sé. Meccanismi di difesa inconsci, automatismi, rifiuto, rimozione, aspetti della personalità che celano le potenzialità di cui si è provvisti già dalla nascita.

L’Enneagramma è uno strumento di rivelazione di consapevolezze, un metodo di lettura delle differenti immagini del Sé per ricondurre alla vera essenza.

Una mappa degli aspetti psicologici, un sostegno all’evoluzione della coscienza di Sé stessi e di riflesso alla comprensione degli altri, teso al portare in luce i propri Talenti, alla gestione dei conflitti nelle relazioni interpersonali in modo armonico e al superamento della mancanza di fiducia in Sé stessi.

Affina l’onestà e l’apertura verso il proprio mondo interiore.

È raffigurato da un cerchio che include un triangolo equilatero intersecante una figura a sei lati, descrive 9 tipi di personalità con caratteristiche e tratti specifici (modelli mentali, emotivi e sensoriali e la relativa interrelazione) mette in rilievo le vere motivazioni dei nostri comportamenti e scopre le intenzioni e convinzioni che spesso in modo automatico guidano le nostre scelte.L’Enneagramma è un viaggio intimo nella comunicazione profonda che ci riporta sempre a casa, una porta d’ingresso tra lo sviluppo psicologico e quello più spirituale dell’anima.