Movimento consapevole

Movimento Consapevole: il corpo, come mezzo e strumento, in una visione alchemica di trasformazione dell’emozione o di un’esperienza sensoriale, diviene simbolo di materia pensante, in un’immagine di sincronicità: provo un’emozione e contemporaneamente, nello stesso istante, il corpo fa la medesima cosa sotto forma, appunto, di un’altra materia.

La persona si riappropria gradualmente del proprio corpo, lo riconosce, lo sente e lo sblocca; gliautomatismi radicati nel tempo, propii dei vecchi modelli, si trasformano in nuove consapevolezze di emozioni e atteggiamenti tra mente e corpo nella pratica del ben-essere.

Il linguaggio del corpo nella comunicazione non verbale diviene dunque forma e contenuto di una nuova saggezza, di un’immagine di Sé nella qualità della propria presenza attiva.

Un’esperienza tesa a formare la persona nell’unità mente-corpo e nelle sue innumerevoli possibilità espressive, arte, cultura, ricerca, potere educativo del movimento.

Il movimento consapevole è rivolto a gruppi di massimo 8 persone e/o a coppie come percorso di crescita e sviluppo nell’espressività comunicativa per ritrovare quell’ascolto interiore che sà e ci guida.

Lo studio e la formazione del Metodo Hobart® mi hanno fornito gli strumenti e i mezzi per incorporare nel movimento consapevole uno spazio riservato ai diversamente abili (disabilità fisiche e mentali).

Il lavoro del Metodo si fonda sul processo di ascolto e apprezzamento di sé sulla base del potere educativo del movimento danzato, nel simbolo del cerchio che apre ogni incontro, uno spazio di relazione con il proprio corpo e con quello degli altri, dove, osservare, toccare, percepire, respirare e ritmare diventano protagonisti di una comunicazione che si libera attraverso il movimento.